Esplora i luoghi d'interesse

Ufficio Turistico

Benvenuti a Badia Tedalda, in provincia di Arezzo!

Ufficio Turistico

Benvenuti a Badia Tedalda, in provincia di Arezzo!

Raccontiamo le unicità delle nostre terre​

L’attenzione, la cura e la dedizione verso il nostro territorio, sono quello che da più di cinque decenni caratterizza l’operato dell’Associazione Pro Loco di Badia Tedalda. Una passione, quella per Badia Tedalda e la sua Alpe della Luna, e l’interminabile voglia di far conoscere e promuovere tutte le peculiarità, le memorie, le ricchezze naturali e storiche, ma anche le risorse culturali e folkloristiche che da sempre tratteggiano le caratteristiche della nostra terra di confine.

Orchis mascula centro visite natura e uomini Badia Tedalda
Valmarecchia Toscana Romagna e Montefeltro una sola terra

La Pro Loco

L’Associazione Turistica Pro Loco di Badia Tedalda oltre ad occuparsi dell’Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica del Comune di Badia Tedalda, è impegnata nella gestione del Centro Visite “Natura e Uomini – Alpe della Luna e Pratieghi”, del Museo Comunale dell’Alta Valmarecchia Toscana e della struttura per vacanze Ostello della Gioventù Piscina Nera.

La Pro Loco è stata da sempre promotrice dei principali progetti di valorizzazione del territorio realizzando attività volte alla promozione della Riserva Naturale Alpe della Luna e dell’Area Naturale Protetta del Taxus Baccata di Pratieghi, ponendo sempre una particolare attenzione al recupero delle memorie e delle tradizioni passate del nostro territorio. Ha avviato un ampio programma di sostegno allo sviluppo di ricerche in ambito locale, che hanno prodotto pubblicazioni, convegni, concorsi fotografici e di pittura. Numerose anche le collaborazioni con soggetti pubblici e privati. In tal senso, una menzione particolare merita la collaborazione con la cooperativa sociale Costess di Jesi (AN) e poi con l’Associazione “Fuori dalle Vie Maestre”; grazie al comune impegno, sono nate due iniziative importanti per Badia Tedalda: il Parco Storico della Linea Gotica e la manifestazione in bicicletta “la Via dei Biozzi”.

Da segnalare infine, ma non per ultimo, che grazie al lavoro della Pro Loco nel 2011 si è inaugurato all’ingresso del paese un “Parco della Memoria” il cui scopo è quello di ricordare i caduti di Badia Tedalda nel corso della Seconda guerra mondiale (iniziativa che ha ricevuto il riconoscimento dell’allora Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napolitano).

Servizi per te

Ostello Piscina Nera

Ostello con 5 camere per un totale di 32 posti letto. 
Organizziamo visite guidate da educatori e guide ambientali ed escursionistiche

Itinerari ed Escursioni

Tutto ciò di cui hai bisogno per orientarti nel territorio di Badia Tedalda. Forniremo info e materiali utili a scoprire le nostre terre.

Centro Visita

Il Centro Visita “Natura e Uomini – Alpe della Luna e Pratieghi”, situato nel cuore di Badia Tedalda, offre un percorso espositivo e interattivo. Rappresenta la porta di accesso per poter conoscere ed addentrarsi nell’ambiente e nel territorio dell’Alpe della Luna, ma anche nella storia e nella cultura dell’Alta Valmarecchia.

Punto Digitale Facile

Presso la sede della Pro Loco e di Visit Badia Tedalda si può inoltre accedere al Punto Digitale Facile: un luogo dove puoi ricevere supporto, assistenza e formazione per l’accesso e l’utilizzo di tutti i servizi e le tecnologie digitali. Al suo interno troverai un operatore pronto ad accoglierti ed una postazione con PC dedicata a te! Il Punto Digitale Facile è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 11.30 alle ore 16.30, e il venerdì dalle ore 11.30 alle ore 15.30. 

Visit Badia Tedalda Logo

Visit Badia Tedalda Ufficio IAT di Badia Tedalda

Dove mangiare e dormire​

Ospitalità e sapori tipici di Badia Tedalda, in provincia di Arezzo​