Esplora i luoghi d'interesse

Il Centro Visita di Badia Tedalda

Per conoscere ed addentrarsi nel territorio dell’Alpe della Luna

La strada della Luna​

Uno storico collegamento tra Toscana e Marche​

Un percorso nella natura incontaminata​

La Strada della Luna collega Badia Tedalda con Borgo Pace, ovvero le comunità Toscane e Marchigiane di questo tratto dell’Appennino, attraversando piccoli agglomerati rurali e antichi borghi, dove la natura è incontaminata e l’uomo non ne ha mai stravolto l’aspetto. 
Una strada percorsa nei secoli da viandanti, commercianti, pellegrini, ma anche da personaggi illustri della nostra storia come San Francesco, Dante e Piero della Francesca.

Gladiolo selvatico riserva naturale alpe della luna
Strada della Luna alpe della luna panorama

Dalla Strada della Luna partono itinerari

Trekking e Mountain-bike

Costeggiando La Riserva Naturale dell’Alpe della Luna, si aprono a noi scenari unici e incantati;  Acquaviva, Castellacciola, Ca’ Metrogno, Montelabreve e Gorgoscura sono alcuni dei piccoli borghi rurali dove si può ancora scorgere la presenza umana e dove, fra curve e salite, ci si può fermare ad ammirare scorci bellissimi

lunghezza percorso: 10.4 km
Dislivello: 840 mt
difficoltà: EE

Ripercorri i sentieri della Linea Gotica le vicende della Seconda Guerra Mondiale combattuta nel nostro territorio.
Il sentiero Hinton Brown nasce da un diario. Il diario di un pilota che, a bordo del suo Spitfire, il 3 luglio del ’44 viene colpito dalla contraerea germanica al ritorno da una missione.

lunghezza percorso: 8 km
Dislivello: 430 mt
difficoltà: E

La valle di Gorgoscura e la sua pista isolata è nota come “la via dei contrabbandieri” perchè è stata usata fin quasi all’inizio della Seconda Guerra Mondiale dai contrabbandieri che trasportavano clandestinamente il sale dalla Romagna e il tabacco dalla Valtiberina evitando i dazi.
Ripercorri questo storico itinerario ad anello partendo dalla Strada della Luna,  fino ad arrivare al piccolo agglomerato di case di Acquaviva.

cascata del presalino

Raggiungi una delle porte d’accesso alla Riserva Naturale Alpe della Luna, oltre a un’incantevole cascata troverai un’area attrezzata. A 3 km da Badia Tedalda, è un ottimo punto per fare un pic-nic.

Sentieri della Linea Gotica

Ripercorri le vicende della Seconda Guerra Mondiale combattuta nel nostro territorio. Itinerari alla scoperta della storia immersi nella natura dell’Appennino Tosco-Romagnolo.

Riserva Naturale Alpe
della Luna

Uno scrigno di ricchezze naturali

Ampi crinali ricoperti di boschi, vallate percorse da torrenti. Pareti di arenaria, forre, cascate. E’ questa la Riserva Naturale dell’Alpe della Luna: uno scrigno di ricchezze naturali conservate in un ambiente integro e selvaggio, attraversato solo da strade forestali e sentieri; un luogo che ha ispirato, tra l’altro, l’arte di Piero della Francesca.