Esplora i luoghi d'interesse

Sapori e Artigianato

Il gusto e il saper fare delle nostre terre

Capoluogo della

Sapori di una terra di confine

Per la sua posizione privilegiata di terra di confine, la cucina del territorio è molto ricca e, nonostante la tipicità dei piatti derivi dalla tradizione contadina, fatta di ingredienti poveri, riserva deliziose sorprese in ogni stagione.

tortelli alla lastra piatto tradizionale badia tedalda
Badia Tedalda Comune Visione Aerea

I nostri prodotti a chilometro zero

Per iniziare occorre menzionare l’ottima carne di razza Chianina IGP, allevata nei pascoli del territorio incontaminato di Badia Tedalda.
Da oltre un ventennio, riprendendo la tradizione dell’antica fiera del Ranco, del bestiame, a Ponte Presale, presso il “Centro Servizi e Selezione Manze”, si svolge la Mostra nazionale degli Allevamenti Chianini.
Altra tipicità del territorio di Badia Tedalda sono i prodotti del sottobosco: funghi di stagione, come prugnoli, porcini e Tartufo (Scorzone, Nero Pregiato e Tartufo Bianco) da assaporare insieme alla pasta all’uovo fatta in casa: tagliatelle, ravioli di ricotta e spinaci, cappelletti, gnocchi e passatelli, che ancora oggi in quasi tutte le trattorie e ristoranti vengono fatti e tagliati a mano. 

Frutti minori del Bosco

Vi sono inoltre aziende locali che si occupano della raccolta e lavorazione dei frutti minori del bosco, producendo così confetture, succhi di frutta e marmellate riproponendo in forma moderna le ricette di una volta tramandate dai nonni, nel rispetto della natura e della tradizione.

Formaggi, Miele e Distillati

Non mancano inoltre produttori locali di buonissimi formaggi, miele, distillati, come lo spinello o il gineprino, realizzati con frutti spontanei raccolti a mano.

Pasta Luna

Altra eccellenza a chilometro zero è la Pasta Luna, lavorata artigianalmente usando farine biologiche prodotte esclusivamente nel nostro territorio.

Mentre, tra i piatti della tradizione da non farsi mancare ci sono la panzanella (versione estiva della ribollita), i crostini di fegatini alla toscana, le salsicce sott’olio, il raviggiolo (posto a scolare su un letto di felce), i tortelli di patate alla piastra e il migliaccio della Valmarecchia.

Tutti i prodotti realizzati dalle aziende agricole e dai produttori del territorio, si possono trovare ed acquistare presso i negozi di generi alimentari di Badia Tedalda.

crostini fegatini sapori badia tedalda e il suo territorio
alsicce sott olio sapori badia tedalda

Artigianato a Badia Tedalda

Una storia di arte, passione e solidarietà 

Laboratorio artigianale di Liuteria

Nel paese di Badia Tedalda esiste un laboratorio artigianale di Liuteria nato dalla passione e dal talento creativo di un falegname, il quale si dedica alla ideazione e costruzione di chitarre acustiche utilizzando materiali e legni pregiati: dal cedro al palissandro, dal mogano all’acero marezzato.

Laboratorio di Cosmesi

È inoltre presente un laboratorio di cosmesi specializzato nella produzione di cosmetici naturali utilizzando formule e materie prime biologiche ed eco-compatibili.

A Mano Libera

L’associazione A Mano Libera è gruppo costituitosi all’interno della Pro Loco di Badia Tedalda, grazie al desiderio di valorizzare l’uso delle mani come strumento creativo e come opportunità d’incontro. A mano libera ha scelto il lavoro a maglia come strumento per realizzare iniziative volte a sostenere le donne vittime della violenza e, ad agosto 2023, ha inaugurato l’Officina delle donne, uno spazio interamente dedicato ai loro autentici lavori a mano.

Scopri il territorio di Badia Tedalda

Ti aspettiamo presso l’Ufficio Turistico per aiutarti a organizzare il tuo viaggio!