Esplora i luoghi d'interesse

Museo Comunale Alta Valmarecchia Toscana

Uno sguardo sull’identità storica e religiosa del nostro territorio 

Museo Comunale Alta Valmarecchia Toscana​

Uno sguardo sull’identità storica e religiosa del nostro territorio ​

Un viaggio nella storia​

Dal punto di vista storico, artistico ed architettonico, il territorio di Badia Tedalda è interessato dalla presenza di resti e testimonianze risalenti a varie epoche storiche.

museo comunale alta Valmarecchia Toscana Badia Tedalda
badia tedalda veduta aerea

Il Museo Comunale

Il piccolo ma caratteristico Museo Comunale dell’Alta Valmarecchia Toscana si incontra al piano inferiore della struttura che ospita anche il Centro Visita, e offre uno sguardo più ampio e profondo sull’identità storica e religiosa del suo territorio. Difatti, al suo interno sono custoditi con cura i preziosi reperti che documentano le origini di quest’area: ritrovamenti mineralistici, fossili ed archeologici, così come oggetti e frammenti di decorazioni architettoniche risalenti alle epoche medioevali, romaniche e longobarde.

È presente anche un lapidario di materiali provenienti prevalentemente dalla Chiesa di San Michele Arcangelo, tra cui un festone ad arco che ornava in origine il portale, frammenti di capitelli e decorazioni architettoniche dall’XI al XVI secolo, oltre ad una particolare lunetta monolitica con busto di Madonna in stile arcaico. 

Il percorso espositivo comprende anche la madia dei ricordi, una raccolta di fotografie storiche che ritraggono persone, avvenimenti e momenti, immortalando la vita a Badia Tedalda durante il secolo scorso. È inoltre custodito all’interno del Museo il prezioso archivio storico di Don Amedeo Potito, donato da lui stesso al Comune di Badia Tedalda. Don Potito è stato un attento ricercatore di storia locale, studioso di storia della Chiesa e autore di numerose opere che hanno arricchito le memorie storiche sui centri dell’Alta Valmarecchia, in particolare su Badia Tedalda.

museo comunale alta valmarecchia toscana sala conferenze badia tedalda

Un luogo di aggregazione

Il Museo Comunale dell’Alta Valmarecchia Toscana dispone al suo interno di una spaziosa sala dotata di posti a sedere e di un impianto audiovisivo, rendendolo così un luogo perfetto di aggregazione per eventi culturali ed informativi di varia natura, come conferenze, convegni, incontri e presentazioni di libri. 

Città d’arte Robbiana​

Scopri le terracotte invetriate di Badia Tedalda