Esplora i luoghi d'interesse

Itinerari per le Frazioni di Badia Tedalda

Un viaggio alla scoperta della tranquilla vita di paese per le frazioni di Badia Tedalda

Cicognaia badia tedalda

Badia Tedalda → Rofelle →  Gattara → Bascio → Cicognaia

In mountain bike

Partendo da Badia Tedalda seguite le indicazioni verso Rofelle; una volta arrivati lì, poco prima di incontrare la Chiesa di S. Maria, svoltate a destra verso la piccola località di Piancastellano e proseguite fino a Gattara (RN) e poi fino a Bascio. Da qui, aggiungendo al vostro itinerario circa mezz’ora di viaggio, potete arrivare a Cicognaia, per poi ritornare a Badia Tedalda seguendo la strada Marecchiese.

Pratieghi → Fresciano →  Caprile o Pratieghi → Fresciano → Montebotolino 

A piedi
In bici
In macchina

Da Pratieghi la strada principale si distende per circa 5 chilometri prima di raggiungere la località di Fresciano. Da qui, potete decidere se percorrere un altro paio di chilometri per arrivare fino a Caprile, oppure se raggiungere la Chiesa della Madonna delle Grazie a Fresciano di Sotto e avventurarvi - esclusivamente a piedi - fino a Montebotolino attraverso uno dei sentieri possibili.

Montebotolino badia tedalda veduta aerea

Montebotolino → Rofelle →  San Patrignano →  Badia Tedalda 

A piedi
In bici
In macchina

Dopo aver visitato Montebotolino - il paese sul paradiso - seguite la strada e scendete verso Rofelle, da cui, in circa 3 chilometri, si raggiunge il piccolo centro abitato di San Patrignano. Decidendo di percorrere ulteriori 2 chilometri, potete arrivare a Badia Tedalda, imboccando a San Patrignano la vecchia strada comunale (Via di Francesco in Toscana).

Viamaggio → Palazzo dei Monaci 

A piedi
Abbigliamento tecnico

Questa passeggiata è adatta per chi sta cercando itinerari trekking in natura che durino al massimo mezza giornata e, quindi, per coloro che hanno con sé abbigliamento e calzature adeguate per camminare in montagna.

Lasciate la macchina in località Viamaggio e imboccate il sentiero che scende accanto alla Chiesa di S. Emidio: da qui raggiungerete la Fattoria del Ferraiolo, attraverserete incantevoli boschi di faggi e cerri secolari, per poi giungere ai resti dell’antico, misterioso e affascinante Palazzo dei Monaci.

palazzo dei monaci badia tedalda
Cascata del Presalino Badia Tedalda

Cascata del Presalino 

Pic-nic

Dai pendii settentrionali dell’Alpe della Luna si origina il torrente Presalino, alla cui confluenza con il fiume Presale nasce la suggestiva e omonima cascata - la Cascata del Presalino. 
Distante circa 1,5 chilometri dal centro abitato di Badia Tedalda, qui possiamo fermarci e goderci in tutta tranquillità una bella giornata in mezzo al verde grazie all’area turistica attrezzata adiacente alla cascata, perfetta per organizzare pic-nic in compagnia!

La Cascata del Presalino, pur non facendo parte dell’area della Riserva Naturale, resta un riferimento importante per quest’ultima: infatti ne costituisce il “portale d’ingresso” dal lato settentrionale, grazie ad un sentiero che da qui permette di raggiungere i crinali dell’Alpe della Luna. 

Dove mangiare e dormire

Ospitalità e sapori tipici di Badia Tedalda, in provincia di Arezzo