Esplora i luoghi d'interesse

Le orchidee spontanee del territorio di Badia Tedalda

Escursione a piedi, degustazione e attività laboratoriali

Quando
2/06/2024
partenza
Badia Tedalda, Piazza dei Tedaldi
Orario
9.30
Tipologia
Escursione organizzata
€ 0,00
lunghezza percorso: 2 km
Dislivello: 200 mt
difficoltà: E

Escursione adatta ai bambini sopra gli 8 anni

Descrizione escursione:

Guida: Prof. Loris Bagli

Domenica 2 Giugno ritorna il nostro appuntamento alla scoperta delle Orchidee Spontanee della Riserva Naturale Alpe della Luna di Badia Tedalda!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

(Ricordiamo che la partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria)

Ore 9.30 | Ritrovo presso Piazza dei Tedaldi (Badia Tedalda, AR) e partenza per escursione naturalistica guidata dal Prof. Loris Bagli alla scoperta delle orchidee spontanee del territorio di Badia Tedalda

Ore 13.00 | Spostamento in auto al vicino Ostello di Piscina Nera, gestito da Pro Loco di Badia Tedalda. Pranzo al sacco in un comodo spazio attrezzato all’aperto, dotato di copertura. E’ prevista una degustazione guidata di “Cucina Selvatica”, assaggi di cibi e bevande a base di piante spontanee del territorio, con ingredienti esclusivamente vegetali. Chi è già organizzato per il pranzo al sacco porti con sé piatti, posate e bicchieri per gli assaggi.

Ore 15.00 | Breve escursione (facoltativa) nei prati attorno all’Ostello. Partecipazione gratuita.

Ore 16.00 | Scambio di piantine, semi e talee di specie spontanee o coltivate. Iniziativa gratuita. Consigliamo di portare con voi sacchetti e bustine, meglio se di riciclo… porterete a casa nuove creature!

Ore 17.00 | Laboratorio Gratuito Kombucha e dono della madre. Iniziativa gratuita. Necessario, per chi desidera una madre, portare con sé un barattolo di vetro pulito da 720 ml con tappo nuovo (barattolo da pelati); saranno offerti kombucha di recente lavorazione, kombucha affinati da tre anni e kombucha lavorati con soli ingredienti del territorio.

Annalisa Malerba insegna cibi fermentati a professionisti e appassionati da vent’anni; cura con la sua famiglia il progetto Gorgoscura Fermenti e Flora, a breve distanza dall’Ostello di Piscina Nera; si occupa di formazione nel settore ristorazione e lavora come libera professionista da oltre vent’anni.

AI FINI DI UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE, CHIEDIAMO DI PRENOTARE AD ANNALISA MALERBA LA VOSTRA PARTECIPAZIONE ALLO SCAMBIO DI SEMI E AL LABORATORIO DI KOMBUCHA ENTRO LE ORE 12.00 DEL 30 MAGGIO > annalisa.malerba@gmail.com

FAQ

Domande frequenti

Se hai dubbi non esitare a contattarci, saremo felici di rispondere alle tue domande!

Nella locandina è segnalato il grado di difficoltà dell’escursione. Per capire come interpretare il grado di difficoltà dell’escursione bisogna sapere che:

Difficoltà T = Turistico. Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna.

Difficoltà E = Escursionistico. Itinerari che si svolgono su sentieri o su tracce, generalmente segnati, anche lunghi, con tratti anche esposti, ma ben protetti o assicurati con funi corrimano. Sono percorsi che richiedono già un minimo di esperienza ed allenamento.

Difficoltà EE = Escursionisti Esperti. Caratterizza quegli itinerari generalmente segnalati che implicano una capacità di muoversi agevolmente su terreni anche impervi e/o insidiosi, pietraie brevi, pendii aperti e privi di punti di riferimento, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche, esperienza di montagna in generale e conoscenza dell’ambiente alpino, passo sicuro, assenza di vertigini e preparazione fisica adeguata.

La quota comprende:

  • l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica (abilitata ai sensi della Legge n. 04/2013 e successive modifiche);
  • Organizzazione e logistica
  • Vi ricordo che per le escursioni giornaliere, sono coperte da una assicurazione professionale RC che copre in caso di atti derivanti da imprudenza o imperizia della guida.

Per iscriverti è necessario utilizzare il form di prenotazione del sito cliccando sul tasto PRENOTA. I dati da inserire sono nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, codice fiscale e numero delle persone interessate all’escursione. Per convalidare la prenotazione dovrai effettuare il pagamento online. Riceverai un’e-mail di conferma dell’avvenuta prenotazione.

Il pagamento si effettua online tramite PayPal. Puoi pagare con carte di debito/credito sempre attraverso Paypal.

Si, è possibile disdire la partecipazione all’escursione. Emetteremo un voucher del valore escursione già pagata, nel caso in cui venga comunicata la disdetta entro 72h dall’escursione, così come nel caso in cui l’organizzazione decidesse di annullare l’escursione per causa di forza maggiore (es. maltempo). Il voucher potrà essere utilizzato nei dodici mesi successivi la data della disdetta per partecipare ad un’altra escursione organizzata. La restituzione del denaro non sarà possibile in altri casi.

Orario e punto di ritrovo sono presenti nella singola pagina escursione, verranno inoltri forniti per mail e/o whatsapp in fase di iscrizione. Potrebbero variare per esigenze dettate dal caso o situazioni dell’ultimo momento: prestate attenzione ad inserire correttamente i vostri dati di contatto e verificate che l’e-mail non sia malauguratamente finita in spam.

L’escursione organizzata non ha un numero minimo, quindi può essere composta anche da un solo partecipante, fino a un massimo di 15 . Per ragioni organizzative alcune escursioni possono prevedere un numero maggiore o minore di partecipanti.

Si, ma solo se accompagnati da un maggiorenne. Il quale si impegna a far rispettare il regolamento sottoscritto in fase di prenotazione anche al minore accompagnato. Le escursioni, salvo diversa specifica, sono generalmente adatte a bambini a partire dall’età di 8 anni.

Possono essere inoltre previste uscite destinate soltanto ai giovanissimi. In questo caso, la Guida sarà affiancata da un altro adulto.

Dipende dalla tipologia di escursione. La guida, in accordo con Pro Loco Badia Tedalda, si riserva di negare la possibilità di partecipazione ai cani qualora l’escursione non fosse considerata adatta.

L’accompagnatore del cane, laddove è consentita anche la sua partecipazione, dovrà attenersi scrupolosamente ad alcune semplici norme di comportamento che potete consultare nel nostro regolamento. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione dell’accompagnatore dall’escursione, anche al momento della partenza

Abbigliamento “a strati” a seconda della stagione. Pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking con suola scolpita in buone condizioni e a collo alto, impermeabile, zaino e coprizaino, scorta personale di acqua e torcia. È consigliato l’uso dei bastoncini da trekking. In caso di escursioni estive: cappellino, occhiali da sole e crema solare assolutamente indispensabili. Prendiamo la sicurezza sul serio, per questa ragione gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.

Puoi richiedere la GIFT CARD Visit Badia Tedalda per regalare una o più esperienze escursionistiche al tuo amico appassionato di trekking per fargli scoprire l’Alpe della Luna. Contattaci scrivendo a prenotazioni@visitbadiatedalda.it o su whatsapp al numero 353 361 42 73